Con i Decreti del Presidente della Regione n. 982 e n. 983, pubblicati sul B.U.R.L. del 16.12.2022, sono stati convocati, per i giorni di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, i comizi elettorali per l’elezione diretta del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia e assegnati i seggi di consigliere regionale alle circoscrizioni.
QUANDO SI VOTA
•Domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
•Lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 07.00 alle ore 15.00
Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura della votazione.
TESSERA ELETTORALE
Per poter votare, l'elettore deve presentare al seggio la propria tessera elettorale e deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione, pubblica purché munito di fotografia.
TuttI gli elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata.
Si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento degli spazi a disposizione.
In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, l’Ufficio Elettorale provvede all’invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale.
Nel caso di trasferimento di residenza da altro Comune, l’Ufficio Elettorale provvederà alla consegna di una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella vecchia.
In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale (Servizio Demografico) del comune.
A tal fine, l’Ufficio rimarrà aperto ininterrottamente
venerdì 10 e sabato 11 febbraio dalle ore 9 alle ore 18
domenica 12 febbraio dalle ore 7 alle ore 23
lunedì 13 febbraio dalle ore 7 alle ore 15.
VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli elettori italiani iscritti aire possono esercitare il proprio diritto di voto esclusivamente nel Comune di iscrizione Aire. Non è prevista nessuna forma di voto all’estero. I Comuni spediscono, entro lunedì 18 gennaio 2023, agli elettori Aire iscritti nelle liste, le cartoline – avviso con le indicazioni necessarie.
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del servizio di trasporto che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.
Per poter accedere al voto domiciliare deve essere presentata richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune.
La domanda deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria, rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
N.B.: la predetta domanda di ammissione al voto domiciliare deve necessariamente essere effettuata per ogni consultazione, dunque anche chi ha richiesto il voto a domicilio in occasione di precedenti consultazioni, qualora interessato ad esprimere il proprio voto presso il suo domicilio, deve ripetere l'istanza alla U.O. Igiene pubblica.
La domanda può essere inviata a mezzo mail all’indirizzo demografici@pec.comune.serle.bs.it
Per informazioni, telefonare al numero 0306910000 int. 3
VOTO ASSISTITO
Gli “elettori fisicamente impediti”, i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore.
La legge riconosce il diritto a farsi accompagnare in cabina elettorale anche a coloro che sono fisicamente impediti solo temporaneamente.
Non possono rientrare nelle fattispecie che consentono il voto assistito le menomazioni che incidono sulla capacità intellettiva (Consiglio di Stato - V Sezione, 14 maggio 1983, n. 154) se fanno venir meno non tanto l'idoneità ad esprimere personalmente il voto quanto la stessa capacità di scegliere a chi attribuire il proprio suffragio (Consiglio di Stato - V Sezione, 28 ottobre 1977, n. 939).
L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia, deve essere scelto liberamente dall’interessato e non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.
Il presidente del seggio richiederà all’accompagnatore il certificato elettorale per constatare se ha già in precedenza esercitato la funzione predetta e sul certificato elettorale sarà fatta apposita annotazione del compito assolto. Acquisirà l’eventuale certificato medico rilasciato da idonea autorità sanitaria, che abbia accertato la necessità per l’elettore di venire accompagnato, qualora la tessera di detto elettore sia sprovvista dell’apposito timbro di diritto di voto assistito permanente.
I certificati medici possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'unità sanitaria locale, ATS, e dovranno avere data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione.
Detti certificati devono attestare che "l’infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore".
I certificati stessi devono essere rilasciati gratuitamente, nonché in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.
Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell’apposito certificato medico, è possibile, per gli elettori fisicamente e permanentemente impediti, presentare una richiesta al Comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito. Tale richiesta deve essere corredata da apposito certificato sanitario di cui sopra.
ELETTORI NON DEAMBULANTI
L’art. 1 della legge 15 gennaio 1991, n. 15, stabilisce che gli elettori non deambulanti, se iscritti a votare presso un seggio elettorale non accessibile mediante sedia a rotelle, possono esercitare il loro diritto di voto in un’altra sezione priva di barriere architettoniche e opportunamente arredata.
Il disabile deve esibire al presidente del seggio prescelto, unitamente alla tessera elettorale personale, un’attestazione medica rilasciata dai medici della A.S.L., anche in precedenza o per altri scopi, dalla quale risulti “l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione”.
Le attestazioni mediche di cui sopra sono rilasciate gratuitamente e sono allegate al verbale dell’ufficio elettorale di sezione.
A tal fine, si segnala che tutte le sezioni elettorali del Comune sono prive di barriere architettoniche.
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI RICOVERATI IN OSPEDALI E CASE DI CURA
Le elettrici e gli elettori degenti in ospedali e case di cura sono ammessi a votare nel luogo di ricovero.
Entro giovedì 9 febbraio 2023, le persone interessate dovranno fare pervenire – per il tramite del direttore amministrativo o segretario del luogo di cura – al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare nel luogo di cura dove sono ricoverati.
La dichiarazione dovrà contenere:
- i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza);
- i seguenti dati contenuti nella propria tessera elettorale:
- Numero della sezione elettorale di assegnazione;
- Numero di iscrizione nelle liste elettorali;
- attestazione del direttore sanitario del luogo di cura, comprovante il ricovero.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE
Nei giorni di venerdì 13 (dalle ore 08.00 alle 20.00) e sabato 14 gennaio 2023 (dalle ore 08.00 alle 12.00) si svolge la presentazione delle liste circoscrizionali / provinciali dei candidati al consiglio regionale e dei candidati a Presidente della Regione rispettivamente all’Ufficio centrale circoscrizionale e all’ufficio centrale regionale.
Oltre che nei suddetti giorni e orari, l’ufficio elettorale del comune sarà aperto da martedì 10 gennaio a giovedì 12 gennaio anche nelle ore pomeridiane (fino alle ore 16) per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali.
Per inviare le richieste all’Ufficio elettorale scrivere a:
demografici@pec.comune.serle.bs.it
demografici@comune.serle.bs.it
LA PROPAGANDA ELETTORALE
La propaganda elettorale è regolata dalla legge n.212/1956 (propaganda mediante affissione), e dalla legge n.28/2000 (propaganda tramite mezzi d’informazione).
Per propaganda mediante affissione si intendono i mezzi di propaganda elettorale effettuata tramite manifesti, avvisi, fotografie, di qualunque materia costituiti, che siano intesi, direttamente o indirettamente, ad influire sulla scelta degli elettori.
La propaganda elettorale fissa tramite manifesti è consentita unicamente negli appositi spazi predisposti dalla Giunta comunale.
Per le elezioni regionali viene assegnato uno spazio a ciascuna lista provinciale ammessa alla competizione elettorale nell’ordine derivante dal sorteggio effettuato dai competenti organi.
Da venerdì 13 gennaio 2023, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico; ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti; ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Dal medesimo giorno, ai sensi dell’art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili
Nel periodo di campagna elettorale, e quindi da venerdì 13 gennaio, l’uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all’art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata. Inoltre, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del d.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall’art. 49 del d.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, del Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi.
Diffusione di sondaggi demoscopici
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell’art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 28 gennaio 2023, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull’esito della consultazione popolare e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.
Inizio del divieto di propaganda
In occasione di qualsiasi consultazione elettorale o referendaria, ai sensi dell’art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956 citata, nel giorno precedente e in quello della votazione, e quindi da sabato 11 a lunedì 13 febbraio 2023, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Per consultare le notizie di Regione Lombardia clicca qui
Sostituzione Scrutatori di Seggio di Elettorale
Nel caso in cui il numero complessivo degli scrutatori (effettivi e riserve) previsto dalla legge risultasse non sufficiente a sostituire gli eventuali scrutatori nominati ma impossibilitati a garantire la loro presenza, occorre individuare un ulteriore elenco di candidati e candidate disponibili, da cui attingere.
A tal fine si invitano i cittadini, in possesso dei seguenti requisiti:
· essere cittadini italiani maggiorenni in possesso dei requisiti per l'iscrizione all’Albo degli Scrutatori;
· essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Serle;
· essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
a manifestare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore alle prossime consultazioni elettorali, inviando una comunicazione in tal senso al Comune di Serle, all’indirizzo mail demografici@comune.serle.bs.it o tramite consegna all’Ufficio Demografico, indicando un indirizzo mail ed un numero di telefono.
Qualora le disponibilità fossero di un numero superiore agli scrutatori da sostituire si procederà mediante sorteggio.
La nomina avverrà mediante comunicazione alla persona interessata anche via mail
Elenco dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto il diciottesimo anno di età nel primo giorno fissato per le elezioni
Si informa che con verbale dell'Ufficiale Elettorale n. 1 del 3 gennaio 2023 è stato approvato l’elenco dei cittadini che pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto, nel primo giorno fissato per le votazioni, il 18-esimo anno di età. Clicca qui per visionare l'avviso pubblicato