Cambio di residenza

Descrizione: 

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica riguardo alle modalità con le quali i cittadini possono presentare le istanze relative a:

  • iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune o dall'estero
  • cambio di abitazione nell'ambito del Comune
  • emigrazione all'estero

Adempimenti: 
Le nuove disposizioni normative hanno decorrenza ed efficacia dal 9 maggio 2012; da quella data tutte le dichiarazioni anagrafiche in questione dovranno essere effettuare esclusivamente attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli scaricabili da questa pagina. I moduli correttamente compilati potranno essere presentati nei seguenti modi:
  • Presentazione diretta all'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura 
  • Invio a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Serle- Piazza Boifava 13 
  • Per fax al n.030/6910821
  • Per Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: demografici@pec.comune.serle.bs.it

AVVERTENZE

L'invio della richiesta per email semplice o per posta elettronica certificata è consentito purchè venga rispettata almeno una della seguente condizioni:

  1. la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione 
  3. la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  4. la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione deve essere sottoscritta dal richiedente e dalle persone maggiorenni che insieme a lui trasferiscono la residenza. Alla dichiarazione devono essere allegate le copie dei documenti di identità personale e dei codici fiscali di tutti i sottoscrittori. I moduli devono essere compilati in ogni parte e devono essere leggibili. In caso contrario la domanda NON PUO' ESSERE RICEVUTA. Con riguardo ai cittadini stranieri, si fa presente che la domanda deve essere corredata anche dai documenti attestanti la regolarità del soggiorno. 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 5 D.L. 9.2.2012 n. 5
Legge 4.4.2012 n. 35

Costi: 
Nessuno
Tempi: 
Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza e di domicilio coincide con la data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate". Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica, per il tramite della Polizia Locale. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990). In caso di accertamento negativo l'interessato decadrà immediatamente dai benefici acquisiti, sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali conseguenti alle dichiarazioni false o dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
Ufficio di riferimento: Demografici