Passaporto

Descrizione: 

Il passaporto rappresenta il documento necessario per uscire dal territorio nazionale e per recarsi in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti dal governo italiano. E’ rilasciato, su delega del Ministero degli Affari Esteri, dalle Questure territorialmente competenti.
Con l'introduzione delle nuove procedure per il rilascio del passaporto da maggio 2010, il rilascio del passaporto è subordinato all'acquisizione delle impronte digitali e della firma digitale del richiedente (maggiore di 12 anni) presso gli uffici della Questura di Brescia (Via Capriolo n. 3). L'interessato pertanto a seguito della compilazione della domanda presso l'ufficio Anagrafe potrà ottenere dallo stesso ufficio la prenotazione on line per l'appuntamento presso la Questura di Brescia per l'acquisizione delle impronte e della firma digitali inserite poi nel chip del passaporto.
Per i passaporti rilasciati a minori di anni 12, la documentazione può essere presentata in Comune che provvede all'inoltro in Questurura.

ATTENZIONE è possibile registrandosi sul portale https://www.passaportonline.poliziadistato.it/logInCittadino.jsp compilare il modulo on line e, allegando quanto richiesto, predere appuntamentamento con la Questura per le impronte senza doversi recare in comune.

MODALITA' DI RICHIESTA
In allegato è disponibile il modulo per la domanda di rilascio del passaporto, disponibile anche presso l'ufficio Demografico che è a disposizione per qualsiasi chiarimento e per la compilazione della stessa.
I documenti da allegare per il rilascio del passaporto sono indicati in pag. 4 del suddetto allegato.

VALIDITA'
10 anni per i passaporti rilasciati dopo il 04.02.2003.
Da novembre 2009 ai minori di 3 anni viene rilasciato un passaporto con validita' di 3 anni mentre ai minori dai 3 ai 18 anni il passaporto ha validità di 5 anni.
Per i passaporti rilasciati precedentemente valgono le scadenze indicate sul passaporto.

TEMPI
Un mese circa dal rilascio delle impronte e firma digitali in Questura.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Residenza nel Comune di Serle e possesso della cittadinanza italiana.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Consultare il foglio 4 dell'allegato.

AllegatoDimensione
File type pdf icon richiesta passaporto.pdf73.83 KB