Passaporto

Descrizione: 

Il passaporto è il documento che consente l'espatrio in tutti i paesi riconosciuti dal governo italiano ed è rilasciato dalla Questura competente.

Da maggio 2011 il passaporto diventa "Biometrico", cioè munito oltre che di un microprocessore, anche di impronte digitali; il nuovo documento sarà valido per tutte le destinazioni che richiedano il passaporto.

Per il rilascio del passaporto è ora obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali, al momento della presentazione della richiesta (sono esentati dalla deposizione delle impronte i minori di anni 12). Il cittadino, previo appuntamento richiesto via web tramite registrazione al sito della Polizia di Stato: www.passaportonline.poliziadistato.it, si presenterà direttamente allo sportello della Questura consegnando la domanda e la documentazione richiesta.

E' possibile richiedere la prenotazione online del passaporto presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Serle.

Il D.L. 135/2009 introduce l'obbligo del passaporto individuale a prescindere dall'età.

Per i maggiorenni il passaporto ha una validità di 10 anni dalla data di rilascio.

I minori non possono essere più iscritti su quello dei genitori, ma devono averne uno individuale con una durata di validità a seconda dell'età:

  • per i minori di 3 anni il passaporto vale 3 anni
  • per i minori dai 3 anni ai 18 anni vale 5 anni.

Il bollo annuale di rinnovo non va più applicato.

Ulteriori informazioni http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/ 

Adempimenti: 

DOCUMENTI DA ALLEGARE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO

1. Marca telematica da € 73,50 per passaporti

2. N. 2 fotografie formato tessera conformi alle norme ICAO

3. Ricevuta di versamento sul c/c postale n. 67422808 intestato al MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - DIPARTIMENTO DEL TESORO - causale: "importo per il rilascio del passaporto elettronico" di € 42,50

4. Se il richiedente ha figli minori: atto di assenso dell'altro genitore. Nel caso in cui non fosse possibile ottenere tale assenso, occorre il nulla osta del giudice tutelare. Se il richiedente ha figli minori avuti da genitori diversi, per ciascun figlio deve essere allegato il relativo atto di assenso sottoscritto dall'altro genitore, ovvero il nulla osta del giudice tutelare. L'atto di assenso reso da cittadini extracomunitari dovrà essere sottoscritto davanti ad un pubblico ufficiale.

5. Se il richiedente è minore di anni 18: i genitori devono completare la domanda con il loro atto di assenso per il rilascio del passaporto del minore.

6. Il richiedente minore di ani 14 deve viaggiare accompagnato. Ogni volta in cui il minore deve espatriare accompagnato da una persona diversa dai genitori, gli stessi dovranno compilare e sottoscrivere apposito modulo, da richiedere presso l'Ufficio Anagrafe, e convalidato dalla Questura di Brescia, in cui verrà indicata la persona accompagnatrice e la località del viaggio.

7. E' obbligatorio consegnare il passaporto scaduto. Se sottratto o smarrito produrre copia della denuncia.

AllegatoDimensione
File type pdf icon fotografia_passaporto_web.pdf689.18 KB
Tags: 
Ufficio di riferimento: Demografici