Richiesta di residenza in tempo reale

Descrizione:

Dal 09 maggio 2012 il cambio di residenza avverrà in tempi brevi: 2 giorni lavorativi (come previsto dal Decreto Legge 5/2012). Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere presentate agli sportelli oppure con raccomandata - Comune di Serle Piazza Boifava 13 - 25080 Serle BS con fax al numero 0306910821 con email demografici@pec.comune.serle.bs.it oppure demografici@comune.serle.bs.it CHE COS'E'?Si intende: -trasferimento all’interno del comune di SERLE per chi già resiede a Serle -provenienza da un altro comune o dall’estero MODULO DI RICHIESTA La dichiarazione di cambio di residenza deve essere effettuata con l’apposito Modulo ministeriale (allegato al presente) da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purchè maggiorenne). Tutti i soggetti coinvolti nel cambio di residenza dovranno firmare, allegando copia di un documento d’identità. Note: 1. In caso in cui non sarà presentato questo Modulo o non sarà compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non potrà essere ricevuta. 2. I campi relativi ai dati della patente e dei veicoli sono facoltativi, ma si fa presente che sono importanti al fine di trasmettere il talloncino di aggiornamento della residenza da applicare sulla patente e sul libretto di circolazione del mezzo. 3. Sono previsti, per i cittadini comunitari ed extracomunitari, degli allegati obbligatori. 4. In caso in cui il cambio di residenza avviene presso una famiglia già residente, occorre l’Assenso di un componente di tale famiglia. Nel caso in cui non ci siano vincoli affettivi e di parentela è possibile richiedere lo stato di famiglia separato. Modalità di presentazione della richiesta: Il Modulo sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità: Presentato personalmente con un documento d’identità valido allo Sportello Anagrafe del Comune di Serle in Piazza Boifava n. 13 negli orari di apertura indicati. Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all’indirizzo PEC demografici@pec.comune.serle.bs.it Inviato tramite e-mail all’indirizzo demografici@comune.serle.bs.it con le seguenti modalità: - Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure - Modulo firmato e scansionato con copia del documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia) Tramite servizio postale, allegando copia di un documento di identità. Al numero di fax, allegando copia di un documento d’identità: 030/6910821 COSTI Il servizio è gratuito. TEMPI Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale. In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato. In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni. In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza. Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.