Telesoccorso

Descrizione: 

Il servizio di telesoccorso è un servizio di assistenza domiciliare rivolto a tutte le persone sole, anziane o disabili, che sentono il bisogno di contare su un pronto intervento in caso di emergenza.
Il servizio garantisce un' assistenza continua 24 ore su 24, grazie all' installazione di un apparecchiatura connessa al telefono di casa, collegato con la centrale operativa, attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di emergenza sanitaria. Al momento della chiamata di soccorso, l'operatore contatta i soccorritori designati (in genere parenti o vicini) e in caso di necessità attiva l'ambulanza o la guardia medica.

Come presentare domanda
La richiesta di attivazione del servizio può essere presentata all’ Ufficio Servizi Sociali del Comune dall’interessato o da un suo familiare, compilando l'apposito modulo.

Tempi

Dalla richiesta o segnalazione, il servizio viene attivato mediamente in 15 giorni.

Documenti da presentare
modulo debitamente compilato e sottoscritto da un familiare dell’interessato

Ufficio di riferimento: Servizi Sociali