Esumazione/estumulazione massiva di tombe a terra, loculi e ossari scaduti o con scadenza al 31/01/2025

Dettagli della notizia

Data:

18 nov 24

Tempo di lettura:

2 minuti e 20 secondi

È pubblicata all'albo online, allegata alla presente notizia ed esposta all’ingresso principale del Cimitero comunale di Serle la determinazione n. 218 del 18/11/2024 relativa alle operazioni di esumazione ed estumulazione massiva a seguito scadenza del diritto d’uso di tombe a terra, loculi e ossarietti - contratti concessioni già scaduti o in scadenza al 31/01/2025 quale pubblicità preventiva, ai sensi dell’art. 37, comma 2, del Regolamento Cimiteriale e di Polizia mortuaria, unitamente agli elenchi contenenti i nominativi dei defunti la cui concessione è scaduta o prossima alla scadenza, che verranno esumati/estumulati nel periodo compreso tra febbraio e marzo 2025.

I CONCESSIONARI O I PARENTI INTERESSATI SONO PREGATI DI CONTATTARE L’UFFICIO RAGIONERIA (TEL. 030/6910000 int. 6 – e-mail: ragioneria@comune.serle.bs.it) PER OTTENERE INFORMAZIONI E FORNIRE DISPOSIZIONI IN MERITO ALLE OPERAZIONI DA EFFETTUARE O PROCEDERE A RINNOVO, QUALORA POSSIBILE.

Il rinnovo è consentito per anni 20 per i defunti in loculo previo pagamento del canone stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 49 del 30/10/2024.

Qualora si verificasse la necessità di traslare le salme dei defunti per i quali verrà chiesto il rinnovo della concessione, l’asportazione della lapide sarà a carico dei concessionari/parenti.

I resti mortali dei defunti estumulati, salvo i casi di completa mineralizzazione (resti ossei), saranno inumati in campi appositi per anni 5.

Le date definitive delle operazioni di esumazione/estumulazione, saranno indicate con apposita ordinanza di chiusura dei cimiteri e potrebbero subire modifiche causa esigenze di servizio.

I concessionari/parenti interessati che NON hanno ancora compilato il modulo con la scelta post esumazione/estumulazione sono pregati di fornire all’ufficio scrivente disposizioni utili.

La consegna delle fotografie presenti sulle lapidi, qualora intatte dopo l’asportazione della lapide, verrà effettuata esclusivamente il giorno fissato per l’estumulazione.

I familiari potranno richiedere a loro cura e spese la cremazione dei resti mortali rinvenuti (sono considerati tali sia gli esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi - defunti “indecomposti” - che i resti ossei) previa pratica da espletare presso l’Ufficio di Stato Civile, al quale si rimanda per le informazioni del caso.

I resti mortali rinvenuti possono, altresì, essere trasferiti in Cimiteri di altri Comuni, previa pratica da espletare presso l’Ufficio di Stato Civile, al quale si rimanda per le informazioni del caso (si anticipa che è necessario esibire assenso scritto al ricevimento dei resti, da parte del Comune di destinazione).

Il disinteresse da parte dei famigliari alle operazioni di esumazione/estumulazione ordinaria ha valore di assenso al trattamento prestabilito in via generale per gli esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi (defunti indecomposti) così come per la collocazione nell’ossario comune dei resti ossei/delle ceneri, fermo restando il recupero dei relativi costi a carico degli eredi legittimi, ove reperibili.