Quest'anno ricorrono 34 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
ANCI e UNICEF Italia colgono l’occasione di questo anniversario per promuovere l’iniziativa DIRITTI IN COMUNE giunta alla quarta edizione: una campagna di sensibilizzazione rivolta alle Amministrazioni comunali volta a favorire la conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’iniziativa è promossa nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione realizzate dal Programma UNICEF - Città amiche dei bambini e degli adolescenti - e previste dal protocollo ANCI – UNICEF Italia, per ricordare il ruolo centrale svolto dai Comuni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione ONU
Questa edizione focus è il tema dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e degli adolescenti sancito dall’art. 12.
Dato atto che i Comuni svolgono una funzione importantissima nel garantire la partecipazione dei bambini e degli adolescenti alle scelte e alle decisioni che li riguardano, e l’occasione di aderire all’iniziativa può essere un’ottima opportunità per le amministrazioni comunali per impegnarsi in un’azione di sensibilizzazione che non comporta alcun impegno di spesa e favorisce la diffusione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.