A seguito del Regolamento Europeo 1157/2019, il Ministero dell’Interno, con circolare DAIT n. 76 del 13/10/2025 ha chiarito che, a partire dal 03 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non avranno più alcuna validità nemmeno sul territorio nazionale indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento stesso.
A partire dal 03 agosto 2026 saranno rilasciate esclusivamente carte d’identità elettroniche e non sarà più possibile per nessun motivo emettere carte d’identità cartacee.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Per il rilascio della nuova CIE è necessario presentarsi allo sportello, nei consueti orari di apertura al pubblico munito/a di:
- Vecchia carta d’identità (in caso di furto/smarrimento è necessario portare l’originale della denuncia presentata alle Autorità);
- Una fototessera, conforme alle norme ICAO, non più vecchia di sei mesi;
- Tessera sanitaria;
- € 22,00 in contanti;
- Per i minori italiani: ai fini della validità all’espatrio è richiesta, oltre alla presenza del minore, la presenza di entrambi i genitori muniti del proprio documento d’identità. In caso di impossibilità di uno dei genitori, il genitore assente dovrà produrre una dichiarazione di assenso corredata dalla fotocopia del proprio documento d’identità.
La Carta d’Identità Elettronica sarà spedita direttamente dal Ministero dell’Interno in 5-7 giorni lavorativi. Il giorno dell’appuntamento per il rilascio della C.I.E. sarà rilasciata una ricevuta che ha validità di documento sostitutivo. Tale ricevuta non è valida per l’espatrio e, generalmente, non viene accettata dalle compagnie aeree neanche per i voli interni.
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Servizi Demografici 0306910000 demografici@comune.serle.bs.it