Ufficio Servizi Demografici

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: AREA AFFARI GENERALI - SEGRETERIA - PROTOCOLLO - DEMOGRAFICI - SERVIZI SOCIALI

L'Ufficio Servizi Demografici gestisce anagrafe, elettorale, leva e stato civile per la comunità.

Argomenti
Residenza

Cosa fa

Servizi dell'ufficio demografici: Anagrafe, Elettorale, Leva e Stato Civile

L’Ufficio Anagrafe provvede:

  • alla tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’AIRE;
  • cura il rilascio di certificati anagrafici e delle carte d’identità;
  • effettua tutti gli atti previsti dall’ordinamento anagrafico;
  • alla realizzazione dei censimenti e delle rilevazioni richiesti dall’ISTAT
  • ​autenticazione firma vendita beni mobili registrati

L’ufficio elettorale/leva provvede:

  • all’aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni; rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali; aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
  • alle competenze comunali relative agli obblighi di leva.

L’ufficio di stato civile provvede alla tenuta dei registri dello stato civile, registrazione eventi di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e delle varie modifiche degli stessi e alle relative certificazioni.

Sede principale

Comune di Serle
Piazza Boifava, 13, 25080 Serle BS
Il fiorire della comunità di Serle è strettamente collegato alle vicende del Monastero Benedettino di San Pietro in Monte Orsino, realtà politico - religiosa di enorme rilevanza per la vita della nostra provincia nei primi secoli del Secondo Millennio.

Allegati

Scuola

Il Piano per il diritto allo studio definisce le azioni e le risorse per garantire pari opportunità educative.

Ulteriori informazioni

L'ufficio riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 il lunedì pomeriggio con appuntamento

Consulta dati sulla trasparenza

Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.